Un trapano a martello rotante è un elettroutensile industriale che può eseguire con facilità lavori pesanti come scalpellare e forare vari materiali duri. È come un normale trapano a martello, anche se con una torsione – utilizza un pistone rotante piuttosto che una frizione ad ingranaggi. La differenza tra questi due tipi di martelli è che mentre un trapano a martello utilizza un ingranaggio nel cilindro (o un martello rotante utilizza un martello rotante) e il bullone è pressurizzato contro la testa della punta, il martello rotante utilizza una camma e spinge la punta nella posizione desiderata per mezzo di un rotore. Questi martelli sono generalmente utilizzati per eseguire lavori di perforazione, perforazione in controforatura e altri lavori su superfici dure. Sono disponibili in diverse dimensioni e livelli di potenza, con alcuni che hanno una coppia maggiore rispetto ad altri.

I martelli perforatori possono essere utilizzati per eseguire molteplici compiti, da qui la loro popolarità. Un tipico martello perforatore a percussione rotante è dotato di un meccanismo di pompaggio che pompa la punta attraverso il foro in modo semplice. Oggi sono disponibili sul mercato numerose marche, tra cui Hitachi, Bosch, DeWalt e Makita, quest’ultima è la marca più popolare e ampiamente esportata negli USA. Le coppie di serraggio dei diversi produttori variano a seconda delle dimensioni e della potenza della punta ed è consigliabile consultare il manuale d’uso o contattare il fornitore se si è confusi su qualsiasi caratteristica.

Il trapano a martello rotante di solito viene fornito con un estrattore di polvere e un hilti. Queste sono le uniche due parti che possono essere cambiate a parte la piastra di montaggio. Mentre l’estrattore di polvere permette di rimuovere la polvere dalla parte superiore della punta del trapano e l’hilti permette di fissare la punta in posizione, questo di solito richiede un passo aggiuntivo. Si può anche avere la possibilità di utilizzare una batteria e un caricabatterie, soprattutto se non si utilizza il trapano spesso. Se si va in per le batterie ricaricabili, allora è necessario assicurarsi che gli amplificatori sono abbastanza grandi per gestire le vibrazioni e la potenza assorbita dalla batteria. D’altra parte, una batteria morta si tradurrà in una perdita di potenza e sarà necessario sostituire la batteria prima di utilizzare di nuovo il trapano.

Clicca su questo sito web per approfondire l’argomento dell’articolo e per trovare tutti i modelli di tassellatori che ci sono in commercio al momento.